Un amore incondizionato

 

Un Amore incondizionato

“Compagni di vita che non abbandonano ma spesso vengono abbandonati”

Un progetto che vede come protagonisti i compagni di vita dell’uomo; gli animali. L’idea è quella di creare un centro in cui gli animali meno fortunati possano trovare rifugio, cure, attenzioni e possibilmente una nuova famiglia da cui poter ricevere tanto amore.

Il fenomeno degli abbandoni è in costante crescita, quando si adotta un animale purtroppo molto spesso lo si fa con superficialità decidendo di adottare un cucciolo e abbandonandolo poi alle prime difficoltà. Il progetto nella mia mente prevede non solo un centro in cui si adottano gli animali ma un sistema che consapevolizzi le persone dell’importanza dell’atto che stanno per compiere, prevedendo uno spazio di ingresso/accoglienza ed una zona destinata unicamente alle adozioni in cui tutte le persone interessate verranno educate ad un’adozione consapevole.

Ovviamente una struttura destinata agli animali e alla loro interazione con l’uomo deve incorporare varie funzioni essenziali sia per l’uomo che per l’animale; per quanto riguarda gli animali dovranno sicuramente avere degli spazi dedicati totalmente a loro ed al loro riposo (box/stanze animali) sarà inoltre fondamentale l’inserimento di una struttura veterinaria in quanto spesso gli animali abbandonati riversano in condizioni critiche e chiaramente l’uso di tale ambiente sarà fruibile a tutti coloro che ne avranno necessità. Per quanto riguarda le aree più commerciali si prevede l’inserimento di negozi che vendono tutto ciò che può essere necessario per la cura di un animale, locali destinati alla toelettatura degli animali poiché molti animali per le loro caratteristiche andrebbero gestiti e curati da una figura professionale ed uno spazio destinato a bar tematico con presenza di animali all’interno. Una struttura che ospita molti animali ha bisogno oltre che di spazi di riposo anche di spazi di svago; per ovviare a questa necessità saranno inserite delle aree gioco e degli spazi comuni per gli animali in modo tale da incrementare la socializzazione. Questi spazi saranno inoltre importanti per rafforzare il legame uomo-animale, altra attività che andrà a rafforzare quest’importante legame è quella dell’addestramento dell’animale.

Per quanto riguarda il tema del verde e degli spazi aperti esso avrà un ruolo fondamentale poiché gli animali hanno bisogno di passare parte della loro giornata all’aperto e non possono essere relegati in un box/stanza a vita. Si penserà dunque ad un modo per far dialogare tra loro spazi chiusi e aperti, in modo tale da ottenere un ambiente armonico per persone ed animali.

L’obiettivo è quello di creare uno spazio per uomini ed animali, un luogo in cui non solo chi ha un animale può andare ma anche chi ama gli animali oppure è solo può visitare per passare del tempo in ottima compagnia di persone ed animali.

Re-building Nature : In questo progetto è fondamentale lavorare sul tema del rapporto tra edificio e natura, prevedendo spazi esterni ed interni ricchi di verde per il benessere di animali e persone.
Infrastructuring : Questa struttura vuole diventare un punto di riferimento su cui fare affidamento per ogni necessità del proprio animale, è aperta a tutti e vuole essere un luogo in cui passare il tempo in compagnia.
Exchange : Struttura veterinaria, Toelettatura 
Living: Box animali
Creating :  Addestramento, Pet Therapy


Commenti

Post più popolari