Casa

 

Casa

“Un luogo caldo in cui tornare”

Tutti meritano di poter avere un luogo in cui riposarsi e questo è lo scopo del seguente programma. Progettare una struttura per i senza fissa dimora che risponda ai loro bisogni e li aiuti a reintegrarsi nella società.

La prima cosa a cui pensare è ovviamente l’offrire degli alloggi che permettano alle persone di poter riposare e di non soffrire il freddo dell’inverno e la pericolosità che comporta il dormire in strada, poi ovviamente si deve pensare ad un punto in cui inserire una mensa per garantire un pasto caldo a chi ne ha davvero bisogno.

Altro elemento fondamentale della struttura sarà un centro che aiuti i senzatetto a riacquisire una stabilità economica trovando impieghi ed offrendo in caso di necessità dei corsi di specializzazione per poter reintrodurre queste persone nel mondo del lavoro. Sarebbe bello inserire anche ad esempio una zona in cui poter realizzare oggetti fatti a mano da poter vendere interna alla struttura in base ai talenti delle persone ospiti della struttura.

Si prevede poi la presenza di uno sportello di supporto psicologico per ridare speranza a chi si è ritrovato senza una dimora e senza risparmi ed aiutarlo nel cambiamento. Nella struttura verranno inseriti spazi comuni immersi nel verde in cui poter socializzare e raccontarsi, inoltre si pensa di progettare anche bar e negozi in cui i senzatetto stessi potranno se lo vorranno lavorare.

Infrastructuring : Questa struttura vuole diventare un punto di riferimento su cui fare affidamento nel momento del bisogno e vuole collegarsi al territorio circostante per evitare di creare una zona in cui confinare chi ha bisogno di aiuto
Exchange : Negozi , Bar
Living: Alloggi
Creating :  Laboratorio creativo, centro impieghi



Commenti

Post più popolari